Smart Induction Hob - Il prototipo

Nanolever ha sviluppato una cella di carico in grado di trasformare un piano cottura a induzione in una bilancia, che permette di misurare il peso degli ingredienti della ricetta, già versati all’interno della pentola, posizionata direttamente sul vetro ceramico di Smart Induction Hob.

La misurare il peso si effettua tramite la lettura della deformazione che subisce il vetro ceramico del piano cottura.
La precisione di misura – in funzione delle caratteristiche fisiche del singolo piano cottura -, varia da 3 grammi a 1 grammo.  Maggiore è la dimensione del vetro ceramico, maggiore sarà la sua precisione di misura.

Semplicità costruttiva

Trasformare un piano cottura in una bilancia? Ciò che occorre è, semplicemente, avere a disposizione un segmento del piano posto a metà della lunghezza – e dell’altezza – dove si va ad alloggiare un particolare sensore. Il compito di questo sensore è determinare la deformazione del piano in vetro ceramico.

L’elettronica di condizionamento del segnale è a bordo del sensore, mentre il collegamento all’elettronica nativa del piano cottura normalmente viene eseguito in modalità I2C.

Processo di cottura automatizzata

Conoscendo il peso degli ingredienti e il loro contenuto di acqua, il diametro della pentola e il suo coefficiente termico, con Smart Induction Hob diventa possibile automatizzare la cottura.

Smart Induction Hob infatti può regolare automaticamente la potenza per il preriscaldamento e il calore necessario a mantenere la temperatura adatta per una cottura ideale. Il futuro della cucina è pronto ad essere servito.

Tramite lo sviluppo di una App dedicata alla gesitone della bilancia è possibile automatizzare la cottura fornendo all’algoritmo la tipologia degli ingredienti e la loro quantità. Il piano cottura può decideew in modo autonomo la potenza di preriscaldamento e quella per la cottura.

Riproduci video

La nostra realtà

Nanolever è una startup italiana nata con l'obiettivo di contribuire significativamente all'innovazione del futuro prossimo tramite la misura del peso.
Dai banner qui sotto puoi scoprire tutto il nostro universo.

Nanolever
Il nostro sito ufficiale
Clicca qui
Physics For Innovators
Scopri l'importanza dei Fisici nell'ambito dell'R&D industriale
Clicca qui
Hypertec Solution
Hypertec Solution sviluppa attività di progettazione, ingegneria meccanica e meccatronica ad alto contenuto tecnologico
Clicca qui
Previous
Next

Restiamo in contatto: clicca sopra le icone per scoprire i nostri canali Social!